Shop Online Vini Cantina Dazio

Scegli i tuoi vini o i tuoi tartufi preferiti

MAXIMO 2013 Montepulciano d'Abruzzo DOP

Vinificazione

Periodo di vendemmia: prima decade di Novembre

Le uve sono sottoposte a una lunga macerazione a contatto con le bucce. L’affinamento avviene in barrique per 36 mesi, cui seguono almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Best Italian Wine Selection Summer Edition 2021

Il nostro MAXIMO 2013 ha ricevuto la Medaglia d’oro al Concorso Best Italian Wine Selection Summer Edition 2021, tenutosi in concomitanza con la Fiera Interwine China International Wine Exhibition, a Guangzhou.


MAXIMO 2016 Montepulciano d’Abruzzo Riserva DOP

Vinificazione

Le uve vengono raccolte manualmente, leggermente surmature. Dopo una lunga macerazione a contatto con le bucce, viene effettuata una soffice pressatura, con conseguente separazione delle frazioni finali più astringenti. L'affinamento avviene in barriques di rovere francese e ha una durata di 36 mesi, cui seguono almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia.Gradazione alcolica: 14% vol.


SCIUTICO Montepulciano d’Abruzzo DOP

Vinificazione

Periodo di vendemmia: seconda e terza decade di Ottobre.

Le uve vengono raccolte manualmente, pigiate, diraspate e addizionate di lieviti selezionati. Dopo una lunga macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata, viene effettuata una soffice pressatura con conseguente separazione delle frazioni finali più ricche di tannini astringenti. Il vino matura in serbatoi di acciaio inox per un periodo di circa 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Gradazione alcolica: 13% vol.


CIRICE Spumante Rosé Brut

Vinificazione

Le uve, raccolte a mano in cassette, vengono sottoposte a una pressatura soffice e permangono a contatto con le bucce per circa 12 ore, a bassa temperatura. La fermentazione, anch’essa termo-controllata, con lieviti selezionati, avviene in autoclave e il successivo processo di spumantizzazione ha una durata che va dai 4 ai 6 mesi.

Gradazione alcolica: 12% vol.

Best Italian Wine Selection Summer Edition 2021

Il nostro CIRICE Spumante Rosé Brut ha ricevuto la Medaglia di bronzo al Concorso Best Italian Wine Selection Summer Edition 2021, tenutosi in concomitanza con la Fiera Interwine China International Wine Exhibition, a Guangzhou.


JEMESU' Pecorino Spumante Brut

Vinificazione

Viene effettuata una pressatura soffice delle uve, raccolte a mano in cassette, quindi si procede alla vinificazione in bianco, a temperatura controllata. Il processo di spumantizzazione avviene in autoclave e ha una durata di almeno 4 mesi, cui segue un periodo di affinamento in bottiglia di circa 30 giorni.

Gradazione alcolica: 12% vol.


ROCCA VALLE GRANDE Pecorino Terre di Chieti IGP

Vinificazione

Periodo di vendemmia: prima decade di Settembre.

Dopo una soffice pigia-diraspatura e un’altrettanto soffice pressatura a 0,4 atmosfere, il mosto viene messo a fermentare con l’aggiunta di lieviti selezionati a temperatura inferiore a 16°C.Affina “sur lies” per circa 180 giorni, quindi viene posto in bottiglia.

Gradazione alcolica: 13,5% vol.


ROCCA VALLE GRANDE Chardonnay Terre di Chieti IGP

Vinificazione

Periodo di vendemmia: tra l’ultima settimana di Agosto e la prima settimana di Settembre.

Le uve, raccolte a mano, vengono pigiate e pressate sofficemente; il mosto ottenuto viene fatto decantare a freddo per 24 ore, prima di essere travasato per separare la frazione limpida. La fermentazione alcolica e l’affinamento avvengono in recipienti di acciaio inox.

Gradazione alcolica: 13% vol.


ROCCA VALLE GRANDE Pinot grigio Terre di Chieti IGP

Vinificazione

Periodo di vendemmia: prima settimana di Settembre.

Le uve, raccolte a mano, vengono sottoposte a pigiatura e successiva pressatura soffice. La fermentazione, a temperatura controllata di 16°C, viene effettuata in serbatoi di acciaio inox. Il vino affina “sur lies” per 120 giorni, quindi viene filtrato e successivamente imbottigliato.

Gradazione alcolica: 13% vol.


Tartufo Bianco Pregiato Fresco Prima Scelta

Considerato il “re dei tartufi”, vive in simbiosi con querce, tigli, pioppi e salici; raramente lo si trova in concomitanza con altri tartufi. Per nascere e svilupparsi ha bisogno di un terreno soffice e umido per la gran parte dell’anno, ricco in calcio e con una buona aerazione.

Per PRIMA SCELTA si intendono i tartufi bianchi dai 10 ai 50 gr., interi, irregolari, non scalfiti. La scelta non determina la qualità, solo una divisione in base alla pezzatura.


Tartufo Uncinato Fresco Prima Scelta

È la variante invernale del Tartufo estivo.
Si sviluppa nelle valli profonde, più protette dall’azione diretta dei raggi solari, e sui versanti esposti a nord.
Predilige zone fresche con umidità costante tutto l’anno, tipo boschi di latifoglie, specialmente faggeti e querceti, e terreni prevalentemente argillosi o ricchi di humus.

Per PRIMA SCELTA s’intendono i tartufi dai 12 gr. in su, interi o leggermente scalfiti. La scelta non determina la qualità, solo una divisione in base alla pezzatura.


Tartufo Nero Pregiato Fresco Prima Scelta

È il tartufo nero più pregiato, gustoso e profumato.
Cresce nelle zone collinari e montane, in simbiosi con il nocciolo, il rovere e la farnia. La vegetazione scarseggia laddove si sviluppa e, sotto l’albero, l’erba è rada a causa dell’azione del suo micelio.

Per PRIMA SCELTA s’intendono i tartufi dai 10 ai 100-120 gr., interi, irregolari, poco scalfiti. La scelta non determina la qualità, solo una divisione in base alla pezzatura.


Tartufo Nero Estivo Fresco Prima Scelta

È il tartufo più diffuso e utilizzato nelle cucine del mondo.
Cresce in terreni sia sabbiosi che argillosi, nei boschi di latifoglie, nelle pinete e anche nei vecchi uliveti.

Per PRIMA SCELTA s’intendono i tartufi dai 20 gr. in su, interi o poco scalfiti. La scelta non determina la qualità, solo una divisione in base alla pezzatura.